ALLA "FESTA DEGLI SPAVENTAPASSERI" DI CASTELLAR

(domenica 8 maggio 2005)

 

  

Sono le 8.30, Flipper è appena arrivato da me quando un sms di M@x ci avvisa: "ci saremo" .. e sono felice che anche lui e Laura siano dei nostri: vuol dire che tutto è andato per il meglio. Io sono più pronta del solito.. di lì a breve siamo in sella alla volta di Novara. Il puntello è alle 9.30 sotto il ponte della A28 appena prima di BorgoVercelli. Lo zio M@x e la sua ancorettamoglie Laura sono già lì ad aspettarci, belli come il sole e sorridenti accanto alla loro V-Storm argentata. Pochi minuti e ci raggiunge  un nuovo compagno di avventure: Brignolis, ovvero Sergio. Noi che aspettavamo il vecchio tronco che si definiva sul forum, sgraniamo gli occhi nel vedere questo cinquantenne atletico da fare invidia a un ragazzino, e con un sacco di capelli da far invidia a NonnoRichi!! (nonno.. sono parole tue!) In marcia ora, alla volta di Alba passando per Vercelli e Moncalvo. A Magliano Alfieri ci aspettano il Gatto e la Volpe insieme al Gubilla (con annessa mano fasciata post martellata) e la sua graziosa ancoretta Caterina. Il Gatto ha tolto le ingombranti borse laterali dalla moto e ora va come un treno! Il terzo puntello ci porta a Bra a casa di Domenico. Chi non c'era dubito ci possa credere.. fatto sta che Domenico io non l'avevo mai visto prima, e chi era con me lo stesso.. a parte qualcuno che lo aveva incrociato per la prima volta giusto qualche sera prima. Fuori casa troviamo già posteggiate le moto dei forumisti giandujotti che direttamente da Torino non potevano perdersi l'aperitivo gentilmente offerto da Domenico e Bruna. Quindi conosciamo Roby.ruz e Walky (gioia.. ti ho sempre pronunciata UOLCHI.. e invece sei VALCHI.. sorry Stefy!!) Gianlu75 in tuta di pelle, Roby63 e quella gran donna di Dusty in sella alla SUA moto e.. il mitico NonnoRichi sulla sua Suzanna blu un po' ammaccata ma comunque in ottima forma. Da Domenico, oltre a tutte queste persone, troviamo..

- una serie infinita di animali.. domestici e non

- un'ottima, oserei dire eccellente sangria

- dei deliziosi stuzzichini gentilmente offerti da gatto e volpe

Pancia piena e gambe in spalla.. via per Castellar. Ci supera una Panda e Gianlu75 a un certo punto giuro che l'ho sentito russare, ma in fondo che fretta c'è?! Siamo bellissimi così, tutti insieme.. andando..

Squillo Rob e Luca ma il loro cell non prende.. li troviamo direttamente a Castellar, e basta poco per riconoscerci. Ci aspettano anche TrubàSole e Antonio.. adesso ci siamo tutti.. siamo in VENTI!!

Entriamo nel delizioso paesino di Castellar.. ad ogni angolo uno spaventapasseri impone una sosta-foto.. idee meravigliose, spaventapasseri costruiti con tutto, da una scopa a un cumulo di vasi, e che fanno di tutto, dalla coppia che balla al falegname. Foto, foto e ancora foto, ma lo stomaco si lamenta, ed è il caso di trovare qualcosa da mettere sotto i denti. Ci dividiamo su due tavolate, e va bene così.. questa volta JanaJena non si mette a riarredare l'ambiente! Affettati, insalata e porchetta.. e un ottimo gelato con le fragole offerto da Brignolis (grazie!). Nel frattempo si sono aggiunti all'allegra comitiva anche Watpo e consorte. Quattro chiacchiere, discorsi di viaggi, di moto e di tanto altro.. poi il mio geniale moroso chiede all'ostessa di lasciarci depositare caschi e giacche in uno sgabuzzino.. lei accetta, forse senza sapere a cosa stava andando incontro!! tempo 10 minuti e di quello sgabuzzino, pieno come un uovo, già è buono se si chiude la porta! Ci incamminiamo nuovamente sulla strada principale, ai lati un numero infinito di spaventapasseri di ogni sorta.. e con una foto a ogni passo procediamo lentamente nella salita verso un piccolo e grazioso castello, a quanto ho capito abitato. I proprietari hanno fiutato l'affare e fanno pagare 5 euro l'ingresso. ma noi siamo in gruppo e strappiamo un prezzo molto più vantaggioso.. allora si, entriamo! Al di là dei cimeli di guerra che in realtà mi intristiscono un po', il piccolo giardino pensile è davvero un gioiellino. Foto di gruppo di rito e torniamo giù. Sono già le 5 e nessuno se n'è accorto. Che dire.. sono felice e soddisfatta.. tutto è andato per il meglio e posso essere fiera delle mie doti di organizzatrice. certo è che se hai a che fare con splendide persone come loro è tutto più facile.. e più bello. Grazie ragazzi per la splendida giornata..

Maryan e Flipper

 

 

Il nostro viaggio deve proseguire, e la strada da percorrere non è poca, quindi lasciamo l'allegra compagnia e risaliamo in moto.. <<il resto del viaggio..>>

 
 

Album Fotografico