Finalmente è giunto il momento per poter sistemare in maniera completa la mia Africa Twin. La nuova officina di Motoflipperando è pronta. La primavera si avvicina e pertanto sto scalpitando. I miei ritagli di tempo saranno dedicati al mio amato mezzo.

 

 

Domenica 08 Marzo 09. Oggi ho portato la Vecchia Signora nella nuova officina, lo spogliarello ha inizio, intanto che smonto comincio a dare un'occhiata e in caso una spazzolata ai pezzi rovinati:

 

 

Martedì 10 Marzo 09. Non posso stare con le mani in mano e pertanto si continua a smontare! Faccio alcune foto.. mi serviranno nel rimontaggio per vedere esattamente dove passavano fili, cablaggi ecc.. Oggi mi accontento di aver smontato le bobine posteriori, la cassa filtro sopra i carburatori, svuotato l'olio e il liquido di raffreddamento, eliminato il filtro olio e staccato il radiatore dx e la relativa ventola.

 

 

Giovedì 12 Marzo 09. Continua lo smontaggio, ho comprato 4 nastri isolanti di colore diverso da mettere attorno ai tubi della benzina, dell'acqua ed ai cablaggi, anche questo servirà in fase di montaggio per scongiurare errori di distrazione e velocizzare la rimessa in ordine del mio mezzo. Comincio con lo smontare il radiatore dell'acqua sx, quello dell'olio, i carburatori e le bobine anteriori. Giunto a sto punto, bisogna cominciare a guardare la componente elettrica.. e così via che si staccano i cablaggi relativi tra l'alternatore e il raddrizzatore, poi segue il cavo dell'alimentazione del motorino d'avviamento, poi il cavo della folle, il cavo di massa collegato al motore dietro al pistone post., ed infine sfilo il cavo che dall'alternatore porta la corrente alle bobine per l'accensione delle candele. Fortunatamente nel mentre arriva mio padre.. che si fa? Ora si tira giù il motore. Posizionato il crick sotto il motore, messi i cavalletti ant. e post. come sicura, si staccano i 5 punti di ancoraggio tra il motore ed il telaio. Riusciamo a sfilare (non è proprio facilissimo) il motore. La serata è al termine.. sistemo nei sacchetti trasparenti i vari pezzi, ognuno nominato e ovviamente pulito. Sono le due di notte! Domani è un altro giorno.  

 

 

Domenica 15 Marzo 09. Oggi si comincia a lavorare sul motore, non sono da solo c'è anche l'amico Primo.. in due ci si diverte di più!Cominciamo a togliere il coperchio frizione e quello dell'alternatore, nel frattempo i due radiatori dell'acqua, appena riverniciati, stanno asciugando nel cortile. Successivamente cominciamo a togliere i coperchi testate.. ed ecco la sorpresa: la camme del cilindro anteriore è segnata. Fortunatamente ne ho due di ricambio. Per oggi basta così, o meglio.. comincio a pulire tutti i pezzi e quello che rimane in giro.

 

 

Lunedì 16 Marzo 09. Poiché ieri, faticavo a togliere la campana frizione e l'alternatore, decido di caricare il motore in auto e fare un salto da un mio amico Sig. Meccanico di 4x4.. e voilà, con la sua pistola pneumatica, la frizione è tolta. Ora mi tocca tornare al mio lavoro consueto, ossia l'ottico optometrista.

 

Martedì 17 Marzo 09. Nell'intervallo faccio un salto dal mio amico.. Proviamo a estrarre il volano con i classici estrattori.. ma il rischio di segnare è elevato.. Al di là della chiave Honda si può usare nei modelli di A.T. L e M una vite del 22 passo stretto 1.5.. almeno così mi sembra di aver capito dal manuale officina in francese.. Ok parte la ricerca della vite.. Se tutto va bene domani ce l'ho in mano. A sto punto sta sera, non dovendomi dedicare al motore, passo alla pulizia del telaio.. Dopo una bella pulita a fondo, senza neanche accorgermi, mi ritrovo con la carta da giornale in mano.. lo sapevo che finiva così.. Ed eccomi a fare una veloce riverniciata al telaio nei punti rovinati.. Non tanto per l'estetica ma per proteggere il telaio stesso dall'ossidazione e dalla ruggine. 

 

 

Giovedì 19 Marzo 09. Sono uscito prima dal negozio.. Oggi voglio tirar giù le teste e così si comincia.. Parto dal cilindro anteriore, faccio girar l'albero motore fino a trovare il  Punto Morto Superiore del pistone davanti. Allento le due viti del relativo tendicatena di distribuzione.. comincio ad allentare i dadi.. è dura, bisogna svitarli sempre a 1/4 di giro e a X.. A sto punto levo il tendicatena e tolgo l'albero a camme anteriore (quella segnata da una mezza grippatina)..

 

 

 ma alla fine.. ecco pistone e testa!!!

 

 

 

Domani, se posso, faccio un salto dal rettificatore.. gli porterò tutto il malloppo e poi decideremo se utilizzare questa testa o l'altra di ricambio. Mentre smonto il cilindro anteriore curioso un po' in giro..

Il rumore di "catene" che sentivo era proprio la catena di trasmissione di servizio, quella che porta il movimento alla pompa dell'acqua e dell'olio.

 

 

 

In effetti le catene di distribuzione non sono poi così molli.. anche se hanno preso gioco trasversale..

 

 

Comincio a togliere l'ingranaggio dell'albero a gomito.. per far ciò, essendo costituito come da due ingranaggi con all'interno delle molle antivibrazione, bisogna mettere in linea i denti poi con una vite lo metto in asse.

 

 

Poi inserisco la campana frizione, per aiutarmi a svitare questo ingranaggio..

 

 

Ora è il turno della catena di servizio.. utilizzo una chiave a nastro per far tenuta sulla campana frizione (solo messa in sede e non avvitata) e agevolarmi così lo svitamento della coroncina..

 

 

 

Procedo con il cilindro posteriore copiando le stesse mosse che ho fatto per quello anteriore..

 

 

 

ora tolgo i fermi agli spinotti dei pistoni.. sfilo questi ultimi e voilà ho tutto il materiale  per andare dal rettificatore.. comincio a fare ordine.. per oggi ho finito!

 

Considerazioni:

La mia moto ha sempre consumato un po' d'olio, controllando i pistoni mi sono accorto che quello posteriore aveva le due fasce superiori con le relative aperture quasi in linea.. guardando la testa del cilindro posteriore si nota la valvola di scarico di un colore biancastro non come quella del cilindro anteriore. Conclusione: ecco scoperto dove si consumava il mio olio motore!

 

Domenica 22 Marzo 09. Oggi giornata di controlli. Comincio a verificare la pompa dell'acqua che si dimostra in ottimo stato, la pompa dell'olio gira morbida senza né giochi né intoppi. Poi controllo l'albero secondario, il suo paraolio.. Tutto in ordine, comunque quest'ultimo può essere a rischio! così me lo segno nella lista ricambi, come del resto quello della leva cambio.. più per sicurezza che per necessità.

 

 

L' albero motore gira bene, pulito. I cuscinetti sono in ordine, a vista presentano solo una modestissima usura. Poi è il turno delle bielle.. non presentano giochi longitudinali, nell'albero a gomito girano morbide, senza blocchi. Per quanto riguarda il gioco laterale di queste la casa dà come standard da 0,15 a 0,30 mm. Controllo e riesco a fatica a spingere dentro lo spessimetro dello 0,25. Decido di non aprire i carter..

 

 

 

 


É ora di preparare l'ordine per l'Honda, voglio cambiare le molle della leva del cambio e anche quella della leva frizione all'interno del coperchio dx. Da adesso si aspetta..

 

Domenica 29 Marzo 09 . In attesa che siano disponibili i ricambi originali, preparo il materiale che ho ritirato dal rettificatore.. I lavori da questo eseguiti sono: abbassamento di 1/10 delle teste, rettifica cilindri, pulitura del cielo delle camere di combustione, controllo sedi valvole. Ora comincio la pulizia di tutti questi pezzi e nel frattempo lucido le valvole.. ecco quelle del cilindro posteriore prima e dopo la cura:

 

 

 

 

ecco la testa del cilindro anteriore..

 

 

ovviamente ora è necessaria una gran bella pulita!!! Un lavaggio completo con benzina a spruzzo con il compressore e tutto sembra nuovo.. anzi meglio! Intanto che ci sono sistemo lo scarico Arrow, rinforzandone un attacco.. e poi una spazzolatina..

 

 

 

 

Rimontato il DB Killer son proprio soddisfatto! Visto che ho ancora due orette di tempo, provo a rimontare pistone, cilindro, testa, camme e distribuzione del cilindro anteriore.. devo verificare che i pistoni "nuovi precompressi" non diano fastidio..

 

 

Non danno fastidio.. sono felice!

 

Lunedì 30 Marzo 09 . Oggi giornata verniciatura.. una rinfrescata non fa mai male.

 

 

Lunedì 06 Aprile 09 . Finalmente sono arrivati dal mio ricambista i dischi frizione. Venerdì scorso ho ritirato tutti i ricambi originali Honda. Carico tutto in macchina e vado dal mio amico Daniele.. è il meccanico che ha in cura la mia Terry, specializzato in 4x4 e auto Nissan, ha sposato la mia causa.. mi aiuta nel rimontaggio! del resto 4 occhi son meglio di due! e la usa esperienza mi aiuta un bel po'!

 

 

Mercoledì 08 Aprile 09 . Ho finito di montare il motore. Daniele mi è stato di grande aiuto! in due tutto sembra più facile.. Il motore ritorna a casa impacchettato, così oltre a non rovinarsi, mi sarà più facile metterlo nel telaio senza danneggiare nulla. Dedico la serata all'inserimento del nuovo cuore propulsivo nella robusta culla della AT!

 

 

Sono molto soddisfatto! e la frizione (su questa ho avuto un po' di titubanze..) è morbidissima.. se penso che ho montato per prova il vecchio filo e la moto è completamente senza olio.. ho voglia di rimontarla tutta.. sto scalpitando!

 

 

 

Sabato 11 Aprile 09 . I lavori di rimontaggio procedono, ho cambiato il cavo frizione.. sono contento, la leva è molto morbida! I radiatori sembrano nuovi, le tubazioni sono in ordine, la moto comincia a prendere forma.. Ho controllato tutti i cavi elettrici per verificare casuali rotture di guaine e in tanto che c'ero ho tolto, in alcuni punti, il nastro isolante originale mettendone del nuovo, tutti i cablaggi e i contatti sono stati puliti e protetti.. non vedo l'ora di accendere la nuova AT 770 RD-X, dove la X sta per X-Factor!

 

 

 

Domenica e Lunedì 12-13 Aprile 09 . Pasqua e Pasquetta.. tra parenti e libagioni ho trovato il tempo di finire la NEW AT.. Finalmente infilo la chiave nel cruscotto.. il mio cuore batte forte, sono preoccupato ma con il sogghigno.. mille dubbi mi attraversano la testa.. L'olio c'è, l'acqua pure, uno dei due rubinetti benzina è aperto.. il tubo dell'altro tappato.. perfetto è ora!

 

 

 

 

Il motore fatica un po'.. non c'è benzina nei carburatori.. aspetto un minuto e riprovo.. basta poco ed ecco il suono del bicilindrico apparire nel silenzio delle festività.. gira bene! Lo scaldo un po' e controllo la bilanciatura dei carburatori. Tutto ok! Rimonto carene e plastiche posteriori. 

 

 

Ho finito! Sono al Settimo Cielo!

 

Venerdì 1 Maggio 09 . Ho finito il rodaggio! La moto va decisamente bene, ho deciso di cambiare il pignone della trasmissione secondaria mettendone uno da 17 al posto del 16 denti. In questa maniera potrò alzare la velocità di crociera. Cambio l'olio motore con del Bardhal XTC C60 15W-50 ed il relativo filtro. Controllo le valvole e diminuisco il gioco (le avevo lasciate più aperte per il rodaggio). Ora è il turno della carburazione. In effetti le candele hanno un colore un po' chiaro. Ho comprato il Kit Dynojet per la mia moto..

 

 

Cambio gli spilli montando quello più lucido al posteriore. Questi a differenza degli originali, oltre a essere di forma diversa, più affusolati, sono regolabili. Li monto alla terza tacca come consigliato dalla Dynojet stessa.

 

 

 

 

Utilizzo il getto del massimo da 126 all'anteriore e quello da 130 al posteriore, mantenendo così la differenza dimensionale utilizzata da Honda in origine (118-122).

 

   

 

Rimonto tutto e bilancio i due carburatori.

 

 

 

Mi aspettano due giorni di test e Lunedì porto la moto al banco prova! Vediamo alla fine di tutta questa fatica i valori effettivi ottenuti.

 

Sabato 2 Maggio 09 . Provo la moto.. tutto ok fino all'autostrada, sui 120 km/h comincio a sentire delle irregolarità nell'erogazione.. smonto le candele.. bagnate. Torno a casa.. test fallito. Decido di rimontare i getti originali e di lasciare gli spilli Dynojet sempre alla terza tacca. Riprovo la moto.. gira meglio! Domani faccio un po' di Km poi lunedì sul banco prova avrò il verdetto.

 

Lunedì 4 Maggio 09 . Ecco la Vecchia Signora sul banco prova! sono emozionato!

 

 

Si accende il motore e si comincia a giocare.. ecco il verdetto:

 

 

se li si va a paragonare ai dati sul banco prova di un'altra AT RD04 '90 testata in una vecchia prova di Motociclismo..

 

tratto da motociclismo

 

tratto da motociclismo

 

 

-Cavalli: da 59,20 (a 7250 giri) a 62 (a 6650 giri) quindi 3 cavalli scarsi ma disponibili prima ottenendo un 4% in più!

-Coppia: da 5,96 Kgm (a 5500 giri) a 7 kgm (a 5500 giri) ossia un 17% in più! si nota inoltre come la nuova curva sia molto più regolare a tutti i regimi e che la coppia è alta più di 6 kgm dai 3000 fino ai 7200 giri

 

Sono soddisfatto!

 

  qui il Video