IL MIO PRIMO VERO VIAGGIO

 (1994)

 

 

 A  14 anni la voglia di girare in moto già si fa sentire.. a 15 si vede qualche cosa in più.. il mitico Gilera Bullit 50 mi accompagna a Como, Lecco, Novara, sempre in giro ma che fatica!.. Finalmente il 125 tanto desiderato una Yamaha TDR, piccola enduro con tanta voglia di fare Km o almeno.. a 12000 km il motore mi pianta in asso e così mi tocca una lunga astinenza.. quando un giorno mi viene offerta una Africa Twin del '90.. Ed eccomi qui a raccontare:

 

Il mio primo vero viaggio.

 

19 anni, tanta voglia di vedere e conoscere, un amico (oggi mio collega) che mi aspetta in Grecia per mostrarmi la bellezza di questo paese. Teodoro è di Kozàni ed è lì che mi aspetta. Partito da Milano all'alba, raggiungo Ancona nella tarda mattinata. Sono solo, davanti il Mar Adriatico mi divide dalla mia nuova avventura. Un giorno intero, 24 ore in traghetto, ma non rimango a lungo solo in questa situazione.. i greci sono di una ospitalità e gentilezza eccezionale e così presto in nave conosco alcuni di loro e la serata passa veloce tra una birra, una birra, una birra...

L'indomani giungo a Igoumenitsa, l'Africa Twin scalpita ed io sopra di lei non sono da meno, sono le 16.00 e mi aspettano un bel po' di km, tutti in statale ovviamente, e quante curve.. l'asfalto non è dei migliori ed il traffico di camion su questa tratta è notevole.. mi dirigo  verso Ioanina poi risalgo verso Kònitsa, proseguo sulla statale n.20 fino a raggiungere a sera inoltrata Kozàni, 300km circa, tanta stanchezza ma tutta la famiglia di Teo che mi aspetta per festeggiare! Una lunga cena tra parenti e amici stretti.. stupendo! Un banchetto con le specialità del posto e tanto calore!! Il viaggio non finisce qui, dopo due giorni votati al viver da "greco", mi spingo con Teo verso Thessaloniki, città caotica ma dal grande fascino.. il taxi non è come da noi.. si prende al volo e spesso non si è da soli.. esatto è un servizio collettivo, il taxista ti porta dove vuoi ma si deve spartire il sedile con altri che vengono caricati e scaricati man mano.. ognuno paga la sua parte e tutti vivono felici e contenti (non oso pensare cosa potrebbe accadere se succedesse tutto ciò a Milano). Thessaloniki e una grande città dove l'antico si fonde con il moderno e spesso non bene, però qui si respira l'oriente, il porto è enorme e i locali notturni rendono la mia gita fuoriporta un dolce ricordo intenso ancora oggi. Abbandonata la grande metropoli, mi spingo, accompagnato dal mio "Virgilio" locale,  alle penisole calcidiche, qui la mia vacanza prende il ritmo dello svacco più completo, si dorme in spiaggia di giorno per vivere di notte..

 

 

Poiché i sogni prima o poi finiscono eccomi giunto alla fine delle vacanze.. Ritorno a Kozàni lascio un po' di me in questa cittadina e riparto per Igoumenitsa. Qui trovo posto in un Motel, tempo di fare una doccia e via con l'Africa a sorseggiare una birra ghiacciata.. mi aspetta un pub con le cameriere dalla coda e le orecchie da conigliette... Il giorno dopo parto per l'Italia ma la mia mente ancora oggi ogni tanto è là oltre il mare Adriatico.

 Buon lampeggio!

Flipper

 

 

 

 

 

 

 

 

Teodoro e Flipper

un pensiero per un amico lontano..

 

clicca sulla cartina

per ingrandirla

strada statale

ristoro lungo la statale

spiaggia alle Calcidiche

ulivi al vento..