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      SOSTITUZIONE DEI PNEUMATICI 
      come smontare e 
      bilanciare in casa le vostre gomme.. 
      
      
      Cambiare le gomme in casa 
      non è da tutti i giorni, ma può diventare una piacevole occasione per 
      coccolare la propria moto.  
      
      Al di là delle classiche 
      chiavi che un po’ tutti abbiamo a disposizione per la nostra “Signora”, 
      servono due o tre leve (piedi di porco), uno smontagomme manuale (ci sono 
      anche quelli automatici.. ma non fanno per noi!) e un po’di pazienza.
       
      
      Per prima cosa si colloca la 
      moto sul cavalletto centrale e si utilizza un rialzo ben solido da mettere 
      sotto al telaio per sollevare le gomme da terra, oppure si usano gli 
      appositi cavalletti [foto1]. Successivamente si staccano 
      se necessario il parafango e il contachilometri, ma soprattutto le pinze 
      dei freni. Ricordandosi di allargare la fessura tra le due pastiglie con 
      un cacciavite a taglio grande si agevolerà non solo lo smontaggio, ma 
      soprattutto il rimontaggio: altrimenti sarà difficile inserire i dischi 
      all’interno delle pinze mentre si cerca di montare la gomma.. troppe cose 
      insieme!
       Si 
      può ora smontare la gomma. Tolta la valvola della pressione (basta un 
      tappino dedicato -qui a lato-, ma esiste in commercio la chiave apposta), 
      si lascia sgonfiare completamente la gomma [foto2]. Se la moto ha le 
      camere d’aria, ci si deve ricordare di smollare l’anello di tenuta della 
      camera prima di iniziare qualsiasi lavoro sulla gomma. A questo punto con l’unghia 
      estrattrice dello smontagomme si schiaccia il pneumatico sulla spalla 
      [foto3], e con le apposite leve si cerca di scalzare la gomma dal 
      cerchione [foto4], ricordandosi di utilizzare un pezzo di vecchia camera 
      d’aria o una fettuccia di plasticaccia da mettere tra le leve e il 
      cerchione per evitare che quest’ultimo si possa danneggiare. Una volta staccato un lato 
      del pneumatico dal cerchione, aiutandosi con le leve si scalza 
      completamente la gomma dal cerchione [foto5] e si passa a dare una gentil 
      pulita a quest’ultimo. Successivamente si controlla 
      la sede della valvola sul cerchione; se la moto ha le camere d’aria, ci si 
      deve ricordare di controllare eventuali pizzicate e alterazioni dovute al 
      tempo e all’uso.
       Prima 
      di posizionare la nuova gomma sul cerchione è importante controllare il 
      senso di rotazione del pneumatico, che deve coincidere con quello del 
      cerchione (solitamente c’è una freccia di direzionalità  stampata sulla 
      gomma - vedi foto - e sui freni a disco). Si ingrassa poi il bordo 
      della gomma che dovrà inserirsi per primo nel cerchione (personalmente uso 
      un banalissimo gel per capelli comprato al discount) e utilizzando le 
      leve, si agevola l’inserimento di tutta la spalla del pneumatico 
      all’interno del cerchione [foto6]. Una volta ottenuto ciò, si ingrassa 
      anche l’altro bordo della gomma e,  prima a mano e poi con l’ausilio delle 
      leve e dello smontagomme, si calza completamente il pneumatico all’interno 
      del cerchione. A questo punto si gonfia il 
      pneumatico [foto7] senza ancora montare la valvola: è necessario 
      utilizzare il compressore e gonfiare il pneumatico più volte ad alta 
      pressione (anche fino a 5 atmosfere). Si sentiranno 1 o 2 “stock”.. non è 
      un problema, è la gomma che prende posizione nel cerchione. Dopo una serie di gonfiaggi 
      e sgonfiaggi e aver fatto rimbalzare un po’ la gomma a terra per farla 
      meglio assestare, si rimonta la valvola e si gonfia ad una buona pressione 
      il pneumatico.  
      
        
      
      BILANCIATURA 
      
      
       Una 
      volta montato il pneumatico, la fase successiva è la bilanciatura. 
      Esistono bilanciatrici manuali e automatiche.. si mormora che quelle 
      manuali siano più precise se le si utilizza perfettamente in bolla e se ci 
      si arma di molta pazienza.. Personalmente utilizzo una di queste. Preso il cerchione, si 
      inserisce nel mozzo l’apposito perno fornito con la bilanciatrice (è 
      adatto alla maggior parte delle moto, ma ne esistono anche di specifici). 
      Una volta bloccata la gomma, si appoggia il perno sulle “forcelle” della 
      bilanciatrice, dove un sistema dotato di cuscinetti permette la rotazione 
      della ruota riducendo notevolmente gli attriti. A questo punto si fa 
      girare lentamente la ruota e si aspetta che si fermi per segnare il 
      pneumatico nel suo punto più basso, che coincide con la parte più pesante 
      della gomma. Dopo aver provato più volte per accertarsi di aver 
      individuato il punto esatto, si collocano ad occhio i pesi di 
      bilanciamento - nell'immagine qui sotto - dalla parte opposta.  
      
        
      
      Poi si colloca la parte con 
      i pesi a ore 3:  
      
      - se la ruota comincia a 
      girare in senso antiorario (i pesi vanno verso l’alto) è necessario 
      aggiungere altri pesi  
      
      - se la ruota comincia a 
      girare in senso orario (i pesi vanno verso il basso)  è necessario 
      togliere dei pesi.  
      
      Il fine è di ottenere una 
      gomma che stia ferma in qualsiasi posizione la si vada a collocare. Non è 
      cosa facile: ci vuole molta pazienza e tante prove. Penso che si ottenga 
      una buona bilanciatura quando, dopo aver fatto girare lentamente la ruota, 
      questa diminuisce la sua velocità fino a fermarsi, senza invertire il 
      senso di rotazione. Personalmente bilancio le 
      gomme subito dopo aver sostituito i pneumatici e averli fatti assestare 
      manualmente.. il massimo sarebbe ricontrollare la bilanciatura dopo 
      qualche centinaio di Km. 
      
        
      
      Una volta bilanciate, le 
      gomme vanno ovviamente rimontate, stando attenti ad inserire correttamente 
      i dischi nelle pinze freno. A montaggio effettuato, non dimenticarsi di 
      controllare la tensione della catena (i registri si potrebbero essere 
      spostati) e “pompare” più volte sui freni portando così l’impianto 
      frenante in pressione! Tenere sotto controllo la pressione dei pneumatici 
      nei giorni a seguire per scongiurare qualsiasi errore di montaggio. 
      
        
      
      Buon lavoro 
      
      Il Flipper  | 
        
        
          
        
          
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      Tecnica | 
           
          
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      Sostituzione pneumatici  | 
           
          
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      foto 1 
      
      
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      foto 2 
      
      
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      foto 3 
      
      
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      foto 4 
      
      
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      foto 5 
      
      
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      foto 6 
      
      
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      foto 7 
      
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