É arrivato il nuovo mezzo in Motoflipperandia.. Un Suzuki DR 350 dell'amico Fabio (Spagna 2001 e tanti altri giri).. ora è nostro! 40.000 Km all'attivo ma ancora tanto da dare!

 

 

 

Prima di assicurarlo e girarci in giro.. necessita di un bel tagliando e magari, intanto che ci siamo, di una rivisitazione a livello estetico.

Inizia lo spogliarello, voglio controllare tutti i punti saldatura del telaio.. dove c'è un po' di ruggine vado a mettere un fondo e la vernice in tinta..

ovviamente il tutto dopo una bella lavata prima con la benzina e poi con lo shampoo!

 

 

 

Il filtro dell'aria è sporco, lo provo a lavare ma alla fine decido di sostituirlo con uno dei miei fatto a misura, poi cambio candela, regolata alle valvole e verifica del tenditore della catena di distribuzione. Per fare quest'ultimo è necessario togliere lo scarico completamente e così visto che ce l'ho in mano a far nulla tanto vale dargli una lucidata.

 

 

Il tenditore si sfila facilmente, e per vedere a che punto sono i dentini del piede che spinge sul pattino, bisogna prima togliere la vite centrale dove è alloggiata la molla del tenditore e poi svitare le altre due al bordo.. così facendo una volta sfilato il pezzo si vede esattamente a che punto è! Controllo i vari dentini e devo dire che la situazione non è delle peggiori.. 2/3 della regolazione sono stati usati.. fra 10.000 km circa dovrò pensare alla sostituzione della catena di distribuzione. I lavori continuano con una completa lubrificata ai cavi della frizione e dell'acceleratore, una pulita veloce alla chiocciola del carburatore. Ora è il turno delle plastiche.. una sistemata al parafango posteriore e alle fiancatine..

 

 

Nell'attesa che arrivi la gomma posteriore, comincio a tirar via i cerchi e a smontare i pneumatici vecchi.

 

 

 

 

comincio ad essere soddisfatto!

 

I lavori proseguono con il cambio dell'olio e del filtro.. poiché mi ritrovo con il bullone dell'olio che gira  quasi a vuoto e la filettatura sul carter in alluminio danneggiata seriamente.. rifaccio la filettatura (maggiorandola) e utilizzo un riduttore e un tappo in acciaio utilizzati per gli impianti ad aria compressa.

 

 

Ho finito anche di montare il nuovo cavo frizione e le plastiche. Poiché questo sarà il mezzo di famiglia e quindi anche di Morgana, dò una sistemata a forcelle e molla posteriore.. al fine di renderla più confortevole anche per lei!

 

 

 

Ho finito ecco il risultato!