LA NOSTRA PRIMA VOLTA CON I MOTOTURISTI

(domenica 1 maggio 2005)

Alle 8.30, per la gioia dei miei vicini di casa, sento già il rombo dell’AfricaTwin che si avvicina. Come al solito proprio pronta non lo sono, ma di lì a poco si parte in direzione Novara. L’appuntamento con M@x è alle 9.30 sotto il ponte dell’autostrada, poco prima di BorgoVercelli.. quindi c’è tutto il tempo di un caffè e di sgranchirsi un pochetto le gambe.. che male non fa! Torniamo indietro e li troviamo là.. M@x il novarese con il dolce sorriso della sua ancorettamoglie Laura, e Luce04 direttamente dai monti del biellese. E si va.. Il passaggio per Vercelli è stato quantomeno traumatico.. una corsa non meglio identificata impediva il passaggio in TUTTE le strade, e c’erano dei buffi ometti che elargivano indicazioni sbagliate ai malcapitati passanti. Vai di qua, torna di là.. quando ormai pensavamo di dover passare a Vercelli il resto della giornata, M@x tira fuori la bussola e il manuale delle Giovani Marmotte e ci fa strada tra le campagne del vercellese in direzione Moncalvo. Recuperiamo Carmelo e il figlio Daniele che ci aspettano dopo una galleria, e via di nuovo alla volta di Alba per incontrare il Gatto e la Volpe. M@x insiste per la focaccia, quindi si decide di puntare verso il mare di Albenga e fermarci a mangiare un panino lungo la strada. A Garessio troviamo un ristorante senza infamia ne lode.. di quelli che visti da fuori non gli daresti due lire ma poi entri e.. no,no.. continui a non dargli due lire! Un approccio un po’ brusco con la proprietaria mi fa meritare l’appellativo di JanaJena.. vabbè cosa mai avrò fatto.. le ho giusto riarredato il locale per stare un po’ più comodi! Fattostà che dopo un inizio un po’ burrascoso io e l’ostessa facciamo amicizia e la giovane ci porta una grigliata mista squisita e si ferma a chiacchierare con noi.. viene fuori addirittura che è motociclista anche lei! La nostra amicizia si consolida al momento di pagare.. il conto viene recapitato direttamente nelle mie manine! Con la pancia piena risaliamo in moto e una Volpina neopatentata ma comunque ancoretta fa strada sulla moto nuova del Gatto, con le borse rigide più grandi del mondo! Una foto al volo al Colle del San Bernardo e poi iniziano le curve: la grigliata va su e giù mentre l’Africa piega per la gioia del mio moroso. Raggiungiamo Albenga e non poteva mancare la passeggiatina sul lungomare.. poi parte la ricerca della focaccia. Luce04, da buon montanaro amante delle lunghe camminate, dopo i primi 200 metri si accascia su una panchina.. io vi aspetto qui! M@x annusa qua e là tipo cane da tartufo, ma non c’è nessun dolce profumino che ci guidi verso un panettiere, e ci accontentiamo di una gelateria.. più che altro perché dobbiamo fare tutti pipì!! Di nuovo in sella, ormai in direzione casa. Il gruppo opta per l’autostrada.. io e il moroso ovviamente torniamo per statali.. tanto culo piatto per culo piatto, almeno ci facciamo un po’ di curve divertenti! Raggiungiamo tutti insieme Savona e poi ci separiamo.. noi proseguiamo per Sassello e qui la strada si fa veramente interessante.. splendido asfalto e splendide curve. Un pugno allo stomaco nel vedere l’elicottero del 118 a lato strada. Un centinaio di motociclisti fermi in silenzio. Un’ambulanza si allontana senza sirena.. Una moto sdraiata sull’asfalto. Ci allontaniamo senza parlare.. Di statale in statale torniamo verso casa.. con il dolce ricordo di una meravigliosa giornata insieme a dei perfetti sconosciuti che sembrava di conoscere da sempre.